marchi Funder35 RGB-30.png

La Policardia Teatro è

sostenuta da Funder 35

1/5

La Policardia Teatro è nata nel 2004 in Versilia dalla già decennale esperienza di Andrea Elodie Moretti sul territorio, ha fin da subito affermato il suo impegno nel voler utilizzare il teatro come strumento pedagogico. Il vincolo tra formazione dell’individuo-bambino e dell’individuo-adolescente, e la pratica del teatro – inteso come gioco, nel senso di strumento educativo che favorisce lo sviluppo della personalità – appare fin da subito un nodo centrale negli intenti dell’associazione.

Nel 2008 inizia la collaborazione con tre Maestri provenienti dal Centre International de Recherche Théâtrale presso il Bouffes du Nord a Parigi: Mamadou Dioume, Bruce Myers e Corinne Jaber. Interessati al lavoro della Policardia Teatro e del direttore artistico Andrea Elodie Moretti, i tre Maestri danno il loro importante contributo nella formazione teatrale di quello che poi, nel 2011, è divenuto il Centro di Creazione Internazionale Policardia Teatro, portando quindi l’educazione alla pratica del teatro nel territorio toscano ad un più alto livello qualitativo.

 

Teatro inteso come gioco, nel senso di strumento educativo che favorisce lo sviluppo della personalità

Dal 2013 alcuni allievi della Policardia Teatro, partendo dagli insegnamenti ricevuti dai Maestri, continuano a portare il teatro a bambini e ragazzi con corsi e laboratori sul territorio della provincia di Lucca.

Negli anni seguenti la Policardia Teatro apre i suoi corsi anche sul territorio delle province di Pisa e Massa-Carrara, aprendo la formazione teatrale anche all’incontro di altri ambiti (università, teatro nel sociale, con i migranti e in reparti di salute mentale).

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now